Un traguardo significativo e ricco di soddisfazioni per la Banda in Rosa che quest’anno ha fatto il suo debutto al prestigioso Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda, concorrendo nella Terza Categoria.
Nata nel 2022 da un’ idea di Mara Guglielmin e Monica Giust, musiciste dinamiche e profondamente radicate nel panorama bandistico friulano e veneto, la Banda in Rosa si distingue per la sua composizione prevalentemente femminile. Il cuore pulsante di questa formazione è costituito da ragazze e donne accomunate dalla passione per la musica, affiancate dalla preziosa presenza di due colleghi uomini al Bassotuba. La vera forza di questo ensemble risiede nella sinergia di strumentiste provenienti da diverse realtà bandistiche delle province di Pordenone, ma anche dal vicino Veneto, creando un mosaico di talenti e passioni.
Il loro viaggio verso il concorso è iniziato venerdì 11 aprile con l’arrivo a Riva del Garda in autobus, immergendosi subito nell’atmosfera musicale con il suggestivo concerto di apertura dell’Orchestre d’Harmonie du Val D’Aoste. Il sabato è stato dedicato a una meticolosa prova nella località di Dro, intervallata da momenti di libertà per esplorare la pittoresca cittadina di Riva del Garda e assistere alle esibizioni di altre prestigiose bande provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Germania, Austria, Svizzera e Olanda, concorrenti nelle categorie superiori.

L’emozionante esibizione della Banda in Rosa si è concretizzata domenica 13 aprile alle ore 9:45 nella Sala Garda del Centro Congressi. Sotto la guida alternata delle Maestre Monica Giust e Mara Guglielmin, le musiciste hanno interpretato con passione e dedizione il brano d’obbligo “Fair Play” di Massimo Sgargi e il coinvolgente brano a libera scelta “Fate of the Gods” di Steven Reineke. L’emozione, la tensione e la massima concentrazione erano palpabili tra le fila della banda, di fronte al pubblico e alla qualificata giuria presieduta dal Maestro Thomas Doss. La tanto attesa premiazione, svoltasi domenica sera e trasmessa anche in diretta sui canali social, ha sancito un risultato di grande prestigio per la Banda in Rosa: un lusinghiero quarto posto nella Terza Categoria con un punteggio di 86,54 centesimi. Una soddisfazione immensa per le Maestre, le musiciste, i musicisti e per Anbima Pordenone, che ha creduto e sostenuto questo viaggio musicale.
Un sentito ringraziamento va a tutte le Bande del Pordenonese e del Trevigiano che hanno generosamente ospitato le prove, alle famiglie delle musiciste che hanno offerto un sostegno prezioso, culminato anche nella loro presenza a Riva del Garda, e ad Anbima Pordenone per il costante e fondamentale supporto. Questo risultato è il frutto di passione, impegno e una forte coesione e rappresenta un importante passo avanti nel percorso musicale della Banda in Rosa.