Il Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” di Castions di Strada APS ha ottenuto un risultato eccellente alla XXII edizione del Concorso Internazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”, tenutosi presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone il 3 e 4 maggio 2025. La banda, composta da una cinquantina di elementi e guidata dal maestro Fulvio Dose, si è aggiudicata il primo premio nella categoria C con un punteggio di 90,11.
A coronamento di questo successo, il Corpo Bandistico “G. Rossini” si è aggiudicato anche il Premio Edizioni Boario, riconoscimento speciale assegnato per il punteggio più alto tra tutte le categorie in concorso nell’esecuzione della marcia d’obbligo, ottenendo il punteggio di 94,00.
Il presidente Valentino Zanello si dichiara immensamente orgoglioso del risultato e desidera esprimere i più sinceri complimenti a tutti i suonatori, al direttore Fulvio Dose e un ringraziamento all’amministrazione del Comune di Castions di Strada e all’ANBIMA FVG per il costante sostegno.
Questo successo è frutto del lavoro svolto all’interno della scuola di musica della Rossini, che da sempre si impegna a formare giovani talenti e a promuovere la cultura musicale nel territorio.

Questo importante riconoscimento ottenuto alla “Bacchetta d’Oro” conferma l’alto livello artistico raggiunto e rappresenta un motivo di grande orgoglio. La Banda “G. Rossini” svolge un ruolo fondamentale nella comunità di Castions di Strada. La scuola di musica annessa alla banda rappresenta un punto di riferimento per l’educazione musicale dei giovani, ottenendo costantemente grandi risultati e contribuendo alla formazione di
nuovi musicisti. La banda partecipa attivamente alle iniziative del paese, animando le principali manifestazioni e contribuendo a creare un forte senso di appartenenza.
Tra i prossimi impegni della Banda Rossini si segnalano i saggi di fine anno degli allievi della scuola di musica, che si terranno il 30 e 31 maggio presso la Sala San Carlo di Castions di Strada.
Inoltre, il 14 giugno alle ore 20.30, la banda si esibirà in concerto in Piazza Libertà a Castions di Strada.