News ed Eventi

Consiglio Regionale ANBIMA FVG con visita del presidente Mauro Bordin

Ieri, 10 Luglio 2025, si è riunito il Consiglio Regionale di Anbima Friuli Venezia Giulia APS: oltre ai membri della Giunta e ai Consiglieri della nostra Associazione abbiamo avuto l’onore di ospitare il Presidente del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin.

È stata un’occasione per presentare al Presidente Bordin la nuova sede regionale di Anbima, acquistata grazie all’impegno e al contributo della Regione e del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia; il Presidente ha apprezzato la funzionalità dei nuovi spazi, considerati adeguati al prezioso lavoro svolto dalla nostra associazione a sostegno del mondo bandistico regionale.
Il Presidente Bordin, sempre sensibile ai temi delle Associazioni del Terzo Settore, si è reso disponibile, inoltre, ad un confronto con i presenti: sono stati presentati due report di analisi per condividere, a distanza di alcuni anni dalla loro istituzione, l’andamento di due misure di sostegno: il Band@scuola (L. R. 13/2018 art. 36 quinquies) e il Testo Unico Scuole di Musica non statali (L.R. 19 – 29 novembre 2022). I documenti analitici sono stati sviluppati da Anbima FVG con il supporto di una commissione di dirigenti di Bande associate: è stato creato un tavolo di confronto, che ha fatto il punto sulle problematiche che ancora si riscontrano e sono state individuate possibili proposte migliorative, al fine di rendere più semplici e fruibili a tutte le associazioni bandistiche questi importantissimi sostegni.

Il Presidente Bordin ha espresso un grande apprezzamento per il lavoro svolto, plaudendo in particolare all’intervento propositivo di Anbima FVG APS, sempre volto a sostenere le proprie associate, restando fiducioso sulla possibilità di miglioramento e semplificazione delle normative dei due sostegni sopracitati.


L’incontro si è concluso con la visita dei locali insieme al Presidente Moro e al Vice Presidente Luchin.


Il Presidente Moro esprimendo particolare soddisfazione nel poter ospitare il Presidente Bordin nella nuova sede regionale, ha voluto sottolineare come il lavoro sinergico costruito in questi anni tra ANBIMA e Regione abbia portato a grandi risultati, convinto che questo possa essere un rapporto virtuoso da preservare per poter insieme raggiungere nuovi obiettivi.

By