DIRETTORI

Riccardo Gobessi

Direttore dell’Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste”.

Nato a Trieste nel 1977, fin da giovanissimo intraprende lo studio del pianoforte, del violino e delle percussioni e nel 1999 si diploma al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe di “Strumenti a percussioni”.

Ha collaborato con la maggior parte delle orchestre, delle bande e dei teatri del Friuli Venezia Giulia e non solo, tenendo concerti in America, Australia, Austria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Montenegro, Portogallo (comprese le Isole Azzorre), Repubblica Ceca, Slovenia, Svizzera, oltre che in Italia.

Nel 2000 ha collaborato con l’Istituto Parificato Mascagni di Livorno come docente esuccessivamente ha insegnato in varie scuole di musica della regione.

Dal 2006 si è dedicato alla musica antica, entrando a far parte del gruppo la “Corte di Lunas”. Attualmente è percussionista stabile e fondatore del trio di musica antica Terjester.

Dal 2009 dirige l’ensemble di ottoni e percussioni “Guggen Band Muja” e la banda “Bellezze Naturali”.

Dal 2015 dirige e compone arrangiamenti per la Show Band dell’Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste”.

By