DIRETTORI

CASTENETTO MARIO

Direttore della Società Filarmonica di Mels

Mario Castenetto, classe 1988, si è avvicinato al mondo delle percussioni a 6 anni, con lo studio della batteria. Ha conseguito, nel 2012, il diploma accademico di I livello in strumenti a percussione al conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del Maestro Giorgio Ziraldo. Nel 2015 e 2017 ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma accademico di II livello in didattica della musica strumentale e il diploma accademico di II livello in strumenti a percussione sotto la guida del Maestro Fabian Perez Tedesco. Dal 2009 al 2014 ha studiato le percussioni moderne con il M° V. Galla e, successivamente, ha approfondito alcune di queste con R. G. Garcia, M. Catinaccio e S. Scotton.

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive con l’Orchestra Ritmico Sinfonica del Maestro D. Basso: 2015 Concerto di Pompei de “Il Volo” trasmesso da Detroit Public Tv e diffuso in tutte le stazioni PBS; 2015 “Concerto di Natale XXIII edizione” trasmesso da Mediaset “Canale 5”; 2016 “Viva Mogol!” trasmesso da Rai Uno; 2017 “Music” trasmesso da Mediaset “Canale 5”; con la medesima orchestra ha inoltre partecipato a diverse date nel 2014, 2015, 2016 del tour Festival Show. Durante queste produzioni ha avuto la possibilità di accompagnare: M. Miller, Anastacia, E. Ramazzotti, R. Cocciante, Nek, Il Volo e molti altri.

Ha suonato con svariate orchestre di musica classica e leggera tra le quali l’Orchestra AccademiaSymphonica, la F.V.G. Mitteleuropa Orchestra, L’Orchestra Ritmico-Sinfonica Italiana, L’Orchestra Filarmonia Veneta, L’Orchestra “Legrenzi” di Motebelluna, L’Orchestra di fiati Val d’Isonzo, la Civica Orchestra di fiati di Trieste, il gruppo orchestrale di “Percoto Canta”, il “Gruppo Percussioni di Trieste”, il coro gospel “Joy Singers”. Si esibisce in concerti e concorsi con il “Gruppo Percussioni Tonadis”, il trio “Triblend Project”, il quartetto jazz “Bareté Quartet”.

Nel 2017 è uscito il primo CD del suo gruppo jazz “Bareté Quartet”, pubblicato da Barvin Ed. Musicali.

Da settembre 2013 è maestro Direttore della Banda Filarmonica di Mels. Da novembre 2015 è Artista e promotore delle bacchette prodotte dalla ditta americana Mike Balter. Dal 2017 è docente di ruolo di percussioni presso la scuola secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale Stuparich di Trieste (I.C. Weiss).

By