Bande di Udine

MELS

SOCIETÀ FILARMONICA DI MELS

Direttore: Mario Castenetto

La Società Filarmonica di Mels, fu fondata da un gruppo di semplici ma entusiasti appassionati nel lontano 1906 a Mels, piccola frazione (750 abitanti) del comune di Colloredo di Monte Albano.

Nell’arco di pochi anni la banda acquistò spessore e notorietà, tanto che il marchese Paolo di Colloredo s’innamorò dell’iniziativa e regalò un suo terreno per la costruzione della sede, che fu realizzata grazie alla disponibilità dell’intero paese e al contributo di un altro concittadino, Luigi Canciani.

L’affermazione della filarmonica non si fece attendere: diretta dal maestro Ottavio Snaidero, la banda incrementò la propria popolarità, vincendo anche un concorso regionale.

Ma ben presto dovette pagare lo scotto della guerra. L’attività della banda fu pesantemente condizionata dagli eventi bellici e la situazione peggiorò negli anni seguenti, a causa soprattutto della massiccia emigrazione, che mise in crisi l’organico del sodalizio.

Una svolta positiva a favore della Filarmonica si ebbe nel ’69 quando il ministero della pubblica istruzione istituì il corso di orientamento musicale per le bande.  La Società Filarmonica di Mels avviò la sua scuola di musica, incrementò l’organico della banda e proseguì l’attività musicale finché il terremoto del ’76 giunse a dare un altro scossone al sodalizio.

La sede fu distrutta e la banda costretta ad un breve periodo di inattività. Ma la voglia di rinascere c’era. Grazie al formidabile aiuto della città austriaca di Lienz, la sede fu ricostruita e la passione fece il resto per rimettere insieme l’organico necessario.

Il resto è storia recente.

Ogni anno la Società organizza la scuola di musica per strumenti a fiato e percussioni avvalendosi della collaborazione di diversi insegnanti.  Da diversi anni inoltre, attraverso il “progetto musica” promuove la divulgazione musicale all’interno della scuola primaria di Colloredo di Monte Albano. La Filarmonica di Mels partecipa attivamente alla vita della comunità ed è presente a numerose rassegne musicali e manifestazioni civili e religiose della provincia. Si è esibita talune volte fuori regione ed all’estero.

Attualmente è composta da una trentina di suonatori e diretta dal maestro Mario Castenetto.

By