Bande di Udine

POZZUOLO DEL FRIULI

FILARMONICA POZZUOLO DEL FRIULI

Direttore: Paolo Frizzarin

Le origini della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli risalgono a più di centocinquant’anni fa, al lontano 1864, quando 18 ragazzi del paese decisero di costituire una banda musicale.

La direzione venne affidata al M° Antonio Polanzani di Udine e il 18 aprile 1865, in occasione delle feste pasquali, la neonata Filarmonica tenne il suo primo concerto nella piazza di Pozzuolo. Questa importante ricorrenza viene ricordata, ancora oggi, durante il tradizionale Concerto di Primavera che la Banda organizza annualmente, e, che insieme al Concerto di Natale, costituisce uno degli appuntamenti irrinunciabili per la comunità Pozzuolese.

Nel corso degli anni, la Società Filarmonica ha partecipato a numerose rassegne bandistiche regionali e ha segnato e continua a segnare i momenti più significativi della vita del Comune. Numerosi, inoltre, sono stati i momenti di scambio sia in territorio italiano che estero, tra cui si ricorda la visita ai Fogolars Furlans del Canada che ha permesso di portare un po’ di friulanità lontano dalla Piccola Patria.

Il 4 settembre 2016, dopo diversi anni di restauro, è stata inaugurata la nuova Casa della Musica, sede della Filarmonica. Nata da un totale rifacimento della sede storica della Banda e fortemente voluta da tutta la comunità vengono svolte le lezioni della scuola di musica e le prove d’assieme. Oltre alle attività promosse dalla Filarmonica, sono state proposte anche numerose altre iniziative d’interesse musicale, letterario e sociale.

Per testimoniare l’interesse verso la cultura e le tradizioni friulane la Banda ha inoltre fornito, dal 2000, ogni suonatore di un tipico costume friulano.  Frutto di una minuziosa e accurata ricerca filologica, rappresenta un notevole tratto distintivo nel panorama bandistico regionale che vuole rappresentare ancor di più l’amore per la Cultura e le tradizioni friulane.

By