Bande di Udine

FIUMICELLO

GRUPPO BANDISTICO “TITA MICHELÀS”

Direttore: Fulvia Antoniali

Il Gruppo Bandistico “Tita Michelàs” di Fiumicello (UD) è sicuramente una delle realtà più rappresentative nell’ambito musicale non professionistico della Bassa Friulana. Esso è composto attualmente da circa 35 strumentisti dilettanti, per lo più giovanissimi compresi in età scolare a cui si affianca una “colonna portante” di musicisti più esperti. E’ un insieme di persone che si dedicano a quest’attività mosse dalla stessa passione per la musica e dallo spirito dello stare insieme in modo costruttivo: tra essi ritroviamo studenti, universitari, lavoratori, casalinghe, etc.

Tutti i componenti hanno una formazione musicale di base che è fornita dalla stessa Banda: ogni anno, infatti, il Gruppo Bandistico promuove dei corsi di orientamento musicale, rivolti per lo più a bambini delle scuole elementari e medie, con lo scopo di avvicinare per la prima volta i ragazzi alla musica e di fornire loro le basi per poter così entrare a far parte del Gruppo Musicale.

L’attività musicale dell’Associazione racchiude lo spirito di una Banda: partecipa, infatti, a manifestazioni laiche e religiose, concerti locali, nazionali ed internazionali. Per l’Italia si possono contare concerti in Lombardia, Veneto, Emilia – Romagna e Marche, mentre per quanto riguarda l’estero si annoverano trasferte in Austria, Slovenia, Germania e Francia, tutte create con lo scopo di fornire uno scambio musicale con i rispettivi Gruppi, e dare la possibilità ai suonatori di conoscere diverse realtà da quella di appartenenza.

By