DIRETTORI

ANTONIALI FULVIA

Direttore della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi dei Legionari e del Gruppo Bandistico “Tita Michelas” di Fiumicello.

Nata nel 1968, intraprende sin da giovanissima gli studi musicali, conseguendo il diploma di fagotto presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste­­ nel 1990. Successivamente, vince per due anni il concorso per entrare nell’Orchestra del Mediterraneo, esibendosi e incidendo un CD con questa formazione. Nel corso della sua carriera musicale, esegue numerosi concerti con grandi orchestre ma si esibisce anche nel repertorio cameristico, collaborando inoltre con il Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” come musicista della banda di scena.

All’inizio degli anni duemila si afferma come docente di teoria, solfeggio e propedeutica musicale nelle scuole di musica delle bande di Mariano del Friuli e della Società Filarmonica di Turriaco.

Più recentemente ha intrapreso lo studio della direzione musicale bandistica sotto la guida del maestro Andrea Loss e ha partecipato a masterclass con importanti direttori come ad esempio José Alcacer Dura, Felix Hauswirth, Alessandro Celarsi, Giuliano Moser, Salvatore Crimaldi.

Dopo aver collaborato per alcuni anni con la Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari come musicista e come maestra della banda giovanile, dall’aprile 2018 assume inoltre la direzione artistica della banda senior, dirigendo il gruppo in numerosi concerti e sfilate nella provincia di Gorizia, ma anche in Germania e Austria.

By