DIRETTORI

MARCOLINA LORENZO

Direttore della Banda Musicale di Porcia, della Filarmonica Maniago e della Società Filarmonica Valeriano

Nato a Maniago nel 1967, nel 1989 si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti presso il conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.
Successivamente, ha studiato a Torino sotto la guida del Maestro MASSIMO MAZZONE, ha seguito per alcuni anni dei corsi di musica da camera sotto la guida dei maestri DANZI e ZUCCARINI.
Nel 2007 ha conseguito il Compimento Inferiore di Composizione.
Nel 2011 ha conseguito il Diploma in Strumentazione per Banda presso il conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Oltre ad essere un musicista affermato è insegnante di clarinetto e sassofono con una lunga esperienza didattica, ha insegnato in diverse scuole di musica in Provincia e in Regione, ha curato numerosi progetti scolastici rivolti a bambini della scuola dell’obbligo e ha collaborato con importanti musicisti nella realizzazione di seminari. Ha una consolidata conoscenza di direzione di corpi bandistici e di gruppi giovanili. Dal 1994 è direttore didattico e insegnante della scuola di musica dell’Associazione Filarmonica Maniago e dal 1995 dirige la Filarmonica e la Banda Giovanile di Maniago.
Dal 1993 al 2003 ha diretto la Banda di Vivaro e si è interessato alla direzione frequentando anche i corsi “per maestri di banda” tenuti dal M° CONJAERTS a Povoletto. Dal 2004 dirige la Filarmonica di Valeriano.
Con la Filarmonica Maniago ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Con la stessa ha partecipato al II° concorso bandistico di Bertiolo nel maggio 1996 classificandosi al secondo posto della “categoria A”. Nel 1998, partecipando alla terza edizione dello stesso concorso, si è classificato sempre al secondo posto ed al terzo posto con la Banda di Vivaro (categoria “B”). Nel 2001 si è classifico al 1° posto al concorso nazionale per bande di Scandicci con la Filarmonica Maniago.
Nell’agosto 1996 ha partecipato ai corsi nazionali per direttori di banda tenuti dal M° Giancarlo Aleppo a Fara Sabina (RI), è stato ammesso al 3° corso ed ha ottenuto l’attestato finale.
E’ stato invitato come direttore ospite a tenere dei concerti presso i gruppi musicali  “Banda Cittadina di Muggia”, “Filarmonica di Precenicco”, “Banda di Colloredo di Prato” e “Civica Orchestra di Fiati di Trieste”.
In collaborazione con l’Associazione Filarmonica Maniago ha promosso diverse manifestazioni musicali e didattiche come:
“I mille volti della Musica” nel 2005 (serie di concerti da camera e conferenze”,
“Incontri con il Solista” nel 2006 (seminari e concerti di solisti di fama internazionale, con il coinvolgimento di studenti di diverse  scuole di musica),
“Festival Bandistico Città di Maniago” nel 2006, 2007, 2009 (manifestazione di esecuzione musicale e seminario di analisi e direzione tenuto da musicisti di fama internazionale come L. Della Fonte, Jacob de Haan, Lorenzo Pusceddu, Ferrer Ferran, Thomas Doss, Fulvio Creux),
“Campus Musicale Estivo per giovani strumentisti” edizioni 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013.
Sempre in collaborazione con la Filarmonica di Maniago organizza e promuove annualmente degli incontri e dei concerti presso le scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.
Nel marzo 2009 ha seguito un seminario di analisi e direzione di banda con il M° Jan van der Roost presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

In ambito didattico collabora da molti anni ai progetti musicali proposti dalle Scuole Primarie di Maniago in qualità di esperto esterno.
All’interno del progetto “E-Labora Musica” promosso dall’Istituto Comprensivo di Maniago è presente come docente esperto dal 2009. In tale veste ha preparato i ragazzi delle classi 3^, 4^ e 5^ nelle materie di Canto e Flauto dolce proponendo dei percorsi musicali mirati su tematiche proposte dalla scuola.
Nel 2012 ha curato le musiche per il progetto”Comenius” coinvolgendo il gruppo giovanile della Filarmonica Maniago, curando tutti gli arrangiamenti e la preparazione musicale degli alunni coinvolti.

Collabora da alcuni anni con la casa editrice “Allemanda” presso la quale ha pubblicato più di cinquanta lavori dedicati ai fiati, spaziando dall’arrangiamento alla composizione di brani originali per trio, quartetto, quintetto, sino all’orchestra di fiati.
Sempre per la casa editrice Allemanda ha pubblicato un metodo di base per clarinetto intitolato “Suonare il Clarinetto” dedicato ai bambini che si avvicinano per la prima volta allo studio strumentale che è stato adottato da molte scuole di musica in tutta Italia e per il quale ha ricevuto numerosi apprezzamenti.

Dal 1997 al 2000 è stato docente di clarinetto presso la scuola “P. Edo” di Pordenone. Nel periodo Gennaio – Maggio 2004 è stato docente per il laboratorio musicale LIISM dei corsi di “Ensamble Jazz” (rivolti in special modo agli strumenti a fiato) che si sono tenuti presso il Conservatorio Tomadini di Udine.
Nel 2004 ha ottenuto dalla MIDIMUSIC un attestato di abilitazione all’insegnamento del software di notazione musicale “Finale”.
Nel 2005 ha partecipato ai corsi di direzione per orchestra di fiati di Ripatransone tenuti dal M° Lorenzo Della Fonte.
Sempre nel 2005 ha tenuto, in qualità di docente esperto esterno, dei corsi di musica moderna presso il Conservatorio Tomadini di Udine.
Nell’anno scolastico 2005-2006 ha partecipato ai corsi tenuti dall’istituto I.S.E.B. (istituto superiore bandistico europeo) a Trento, con i docenti Jan Cober, Felix Hauswirth, Carlo Pirola.
Nel Marzo 2007 è stato invitato in Austria, presso la scuola di Liesing (in Carinzia) per tenere un seminario sul tema “Il clarinetto nella musica popolare in Friuli”.

Ha suonato con l’orchestra di Belluno ed in varie formazioni cameristiche dal Duo all’Ottetto.
Si è interessato al sassofono ed alla musica moderna e jazz, suonando con vari gruppi e musicisti del Friuli e del Veneto.
Nel 1994 ha frequentato i corsi di jazz tenuti dalla “Manhattan School Of Music” di New York sotto la guida dei maestri. RALPH LALAMA e JOHN MOSCA.
Ha collaborato come clarinetto e clarinetto basso alla esecuzione e registrazione di brani contemporanei in prima esecuzione assoluta.
Nel giugno 2000 ha partecipato, in quintetto jazz, ad un’esecuzione in diretta radiofonica per Rai Radio Tre (sezione di Milano).
Dal 1994 collabora stabilmente con il musicista Marco Maria Tosolini e con il conservatorio Tomadini di Udine a progetti musicali di varia natura spaziando dal jazz al jazz-rock al blues, sino ad arrivare alla musica contemporanea.
Nel 1996 ha composto la colonna sonora per un documentario.
Collabora con la “Blue Note Big Band” di Treviso e con l’orchestra “Zero Orchestra” del cinema muto di Pordenone (Cinemazero).
Nel dicembre del 1999 ha pubblicato due lavori discografici (uno con “Musiche di Cunfin” ed uno con “Strepitz”) che la critica locale ha ampiamente apprezzato.
Nell’estate 2001 ha collaborato con il musicista Battiston e con il poeta Giacomini al progetto “Specchi Sonori” (voce recitante Sabina Tutone).
Nello stesso periodo ha curato le musiche e gli arrangiamenti per lo spettacolo “L’Orlando Furioso” in collaborazione con alcuni attori del “Piccolo” di Milano.
Dal 2001 collabora al laboratorio di musica jazz e contemporanea “Phophonix” che vede coinvolti i più importanti musicisti jazz del Friuli.
Nel Gennaio 2002 ha pubblicato un nuovo lavoro discografico con il quintetto “Taximi”, testimoniando un lavoro pluriennale di ricerca ed approfondimento sulla musica popolare dell’area dei balcani. Tale lavoro discografico ha ottenuto ottime recensioni anche su riviste musicali di livello nazionale.
Tra il 2002 ed il 2004 ha pubblicato altri due lavori discografici con il gruppo Strepitz proponendo rivisitazioni molto originali e di stampo estremamente moderno delle musiche popolari della nostra regione, al punto da interessare la critica nazionale ed estera che ha recensito su diverse riviste del settore i lavori apprezzandone l’originalità, il livello esecutivo e lo spessore artistico.
Nel 2002 ha partecipato in quintetto al festival internazionale di musica (F.I.M.U.) di Belford (Francia).
Nel 2003 è stato invitato in trio al Festival Internazionale di Edimburgo.
Nello stesso anno ha partecipato al festival “Alpetone” in Svizzera.
Nel 2004 ha partecipato nuovamente al Festival Internazionale di Edimburgo.
Sempre nel 2004 ha inaugurato, in duo, la mostra italiana dell’artista regionale Adriano Piu (mostra svoltasi ad Arezzo).
L’attività concertistica lo porta spesso a partecipare ad importanti rassegne regionali, italiane ed estere (Slovenia, Croazia, Austria, Svizzera, Francia, Inghilterra, U.S.A.) in vari ambiti musicali.
Nel 2007 ha tenuto concerti presso il Teatro Comunale di Modena, il Conservatorio di Trieste, il Teatro “Ristori” di Cervignano, il Teatro ”Gustavo Modena” di Palmanova, per i “Concerti Aperitivo” dell’Orchestra Filarmonica di Udine.
Nel Dicembre 2008 è stato convocato dall’orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste con la quale ha collaborato come clarinettista e saxofonista.
Nel febbraio 2009 ha suonato in quintetto jazz presso il Teatro Comunale di Bologna.
Collabora con “Le Giornate del Cinema Muto” di Pordenone assieme a musicisti italiani e stranieri.

Dal 2013 dirige la Banda Musicale di Porcia, con la quale ha ottenuto grandi soddisfazioni, dal 2015 in collaborazione con la stessa, Passe Partout Teatro, Corale Cordenonese, Coro Contrà Camolli e Corale Julia ha portato in scena lo spettacolo dedicato al centenario della grande guerra chiamato “La Guerra di Nessuno” musica, canto e voci narranti, che ha ormai ottenuto sette repliche nei maggiori teatri della provincia.

Collabora con la omonima scuola di musica della Banda Musicale di Porcia nelle vesti di direttore del gruppo di musica d’insieme “I Bandini” ed in qualità di docente per la sezione dei legni, mentre in ambito didattico collabora e coordina i vari insegnanti nei progetti musicali proposti dalla Banda Musicale di Porcia alle Scuole Primarie del circolo Didattico del Comune di Porcia.

By