Bande di Pordenone

MANIAGO

FILARMONICA MANIAGO

Direttore: Lorenzo Marcolina

La Banda di Maniago, oggi Associazione Filarmonica Maniago, fondata nel 1855, fu una delle prime bande del Friuli Venezia Giulia. Nel 2005 l’Associazione Filarmonica Maniago ha festeggiato sia il 25° anno di rifondazione che il 150° anno di vita, con l’organizzazione di alcune iniziative socio-culturali musicali. In occasione di questa celebrazione è stato pubblicato il libro “Musicanti in cammino”, curato da Luigi Antonini Canterin, Roberto Calabretto e Viviana Urban; l’opera presenta la lunga storia di un gruppo che, con la passione per la musica, anima da molto tempo la vita della comunità maniaghese.  
Espressione di cultura, di aggregazione e collaborazione nel territorio di appartenenza, l’Associazione Filarmonica Maniago vanta una ricca attività nel tempo attraverso:
• presenza agli eventi civili, sociali e religiosi del territorio;
• presenza a cerimonie di speciale contenuto celebrativo, commemorativo, ricreativo e sociale;
• concerti appositamente preparati per feste a cadenza annuale;
• organizzazione di gite-incontri con altre formazioni bandistiche in Italia e all’estero.

Le principali iniziative musicali e non dell’A.F.M., dalla sua rifondazione (1978) in poi, possono essere così riassunte:

  1. Rassegna Bandistica provinciale annuale ANBIMA
    Nel 1983 (la prima ad essere stata fatta fuori Pordenone)
    Nel 1999 (in occasione del ventennale della rifondazione)
    Nel 2005 (in occasione del150° di fondazione)2. Rassegne Bandistiche zonali: sono state numerose, sia con le Bande dei Comuni vicini a Maniago, sia con la presenza di altre Bande da fuori Provincia e da fuori Regione.

    3. “Luglio Musicale”: una serie di concerti programmati per le serate del sabato del mese di luglio che si svolge dal 1989 con la partecipazione di varie Bande provenienti da ogni regione d’Italia e da altre Nazioni.

    4.“Festival Bandistico – Come suona la mia Banda?”. La partecipazione al festival delle Bande è finalizzata al “Giudizio” formulato da una apposita e qualificata giuria che valuta il livello tecnico raggiunto ed esprime dei consigli su possibili correzioni e miglioramenti.

    5. Partecipazione a Concorsi. Buone le performances al vari concorsi di Bertiolo (più volte al 2° e 3° posto nella categoria A) Ottimo il risultato al Concorso di Scandicci (Firenze) nel 2001: prima classificata per sfilata e concerto tra le otto bande provenienti da sette regioni d’Italia.

    6. Convegni culturali di conoscenza della musica nei suoi vari aspetti.
    Nel 1982-1983-1984 “Scopriamo insieme la musica” (1° e 2° serie)
    Nel 1985 “I generi musicali”
    Nel 1992 Concerto musicale dal Barocco al contemporaneo. L’arte musicale in Italia nel XVI secolo.
    Nel 1999 I mille volti della Musica.

  2. Gite-incontro con altre Formazioni Bandistiche fuori regione in varie città italiane e più volte all’estero: in Austria a Lienz, Velden, Villach, Klagenfurt, Barnbach; in Slovenia a Lubjana e Capodistria; in Croazia a Parenzo; nel 1989 negli Stati Uniti a New York (sfilata del Columbus Day) e in Canada a Toronto (concerto nella sede della “Famee Furlane”); nel 1994 in Francia a Parigi (festa dell’Italianità a Villemomble grosso centro della cintura parigina); in Germania Rosswangen vicino a Stoccarda nel 2007 (per un gemellaggio con la Banda locale); ad agosto 2010 nuovamente in Francia ad Eguisheim in Alsazia un caratteristico paese nei pressi di Strasburgo.
    Evento memorabile: nel 1980 la Filarmonica si è esibita alla presenza del Papa Giovanni Paolo II in Vaticano in Sala Nervi.
  3. Concerti a tema.
    Nel 2005 per celebrare il 150° di fondazione.
    Nel 2006 in occasione del 250° della nascita di W.A. Mozart.

Nel 2008 Concerto di Santa Cecilia con repertorio esclusivo del compositore Jacob de Haan.
Nel 2009 un tributo al M° Antonio Marti nel 10° anno dalla sua scomparsa.
Nel 2015 concerto in ricordo della Grande Guerra.
Nel 2016 “Il Friuli nel cuore” a 40 anni dal terremoto, omaggio musicale con immagini e parole.
A conclusione di questa breve presentazione storica, una nota di speciale menzione va riservata alla Scuola di Musica, fiore all’occhiello dell’Associazione, vanto e orgoglio al tempo stesso per la diffusione della cultura musicale nel territorio, a beneficio specialmente dei ragazzi. Nata nei primi anni 1980 con l’intento di formare nuove leve per la Banda, si è via via sviluppata anche con altre specializzazioni strumentali fino a raggiungere gli oltre 270 allievi. Inoltre l’A.F.M. in questi ultimi anni ha organizzato un “Campus Estivo” per giovani strumentisti della provincia di Pordenone. Gli eccezionali risultati di aggregazione e crescita musicale sono sfociati in concerti molto apprezzati.

Non da ultimo l’Associazione Filarmonica Maniago può vantare anche un significativo numero di diplomati nei vari strumenti: dopo i corsi musicali all’interno della Scuola di Musica, diversi hanno frequentato il Conservatorio conseguendo il Diploma Musicale nella propria specializzazione.

Il complesso bandistico è composto da suonatori appartenenti a diverse fasce d’età: dai giovanissimi di 12-13 anni che rappresentano il futuro e sono l’orgoglio della Filarmonica, ai veterani che costituiscono la colonna portante dell’Associazione. Durante l’anno esegue e prepara concerti e incontri culturali, partecipa alle varie manifestazioni civili, religiose e sociali della comunità maniaghese e del territorio circostante.

Attualmente l’A.F.M. sostiene la Scuola di Musica con 19 insegnanti che formano oltre 220 allievi iscritti ai vari corsi: da quello per futuri bandisti a quelli relativi ad altri strumenti e settori della musica.

Dal 2014, grazie ad una Convenzione con il Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine diversi allievi hanno superato brillantemente gli esami di ammissione ai corsi Pre Accademici.

Il repertorio comprende brani di musiche originali per banda, nonché brani classici e di autori contemporanei. Il complesso è diretto dal 1995 dal M° Lorenzo Marcolina ed è attualmente presieduto da Daniela Cartelli.

By