Bande di Pordenone

CORDENONS

FILARMONICA DI CORDENONS

Direttore: Fabio Fazio

Negli anni ’60 esisteva, a Cordenons, la banda cittadina, che si era imposta in vari momenti della vita culturale locale.
Per ripescare questa pagina di ricordi e di cultura, ma soprattutto per dare l’opportunità a giovani e meno giovani di condividere l’esperienza musicale attraverso il suonare e divertirsi insieme, nel marzo ’98 l’allora amministrazione comunale, ha dato vita al progetto “Ricostituzione della Filarmonica”, affidando l’incarico al M° Fabio Fazio di avviare una scuola di musica. I trenta allievi del primo anno sono saliti a quaranta l’anno successivo, seguiti da cinque insegnanti.
Nell’ anno 2000 debutta la Banda Giovanile che l’anno seguente diventa ufficialmente Filarmonica di Cordenons; nel frattempo nasce un nuovo gruppo giovanile, composto dagli ultimi allievi iscritti, che serve da vivaio per la Filarmonica. Le prime esibizioni la Filarmonica le svolge nell’ambito del territorio comunale: cerimonie civili del 25 aprile e 4 novembre, Palio di Maggio, Festa delle zucche,  festeggiamenti in Beorcia, Sfilata di Carnevale, Ballo delle debuttanti, Concerto di Natale  e Premio dell’Anzul.
Negli anni successivi la Filarmonica si esibisce su tutto il territorio provinciale , presenziando annualmente al ricevimento offerto dal Prefetto di Pordenone per la festa della Repubblica e partecipando alle rassegne bandistiche provinciale ANBIMA.
La Filarmonica è stata invitata a numerosi eventi musicali anche fuori regione (Pontoglio-Brescia, Murano-Venezia, Pederobba-Treviso) e all’estero a Vasvar in Ungheria. Ha inoltre suonato nel corso dei festeggiamenti della Barcolana a Trieste, alla 87° adunata nazionale alpini di Pordenone, al Mittelfest di Cividale del Friuli con il M° Markus Stockausen, al Teatro Verdi di Pordenone nello spettacolo “Serata…con il grande Cinema”.

Il repertorio musicale è vario e spazia dalla musica di intrattenimento “da street band”, alla classica passando per il pop fino all’originale per orchestra a fiato.
Dalla sua fondazione la Filarmonica di Cordenons è diretta dal M° Fabio Fazio.

By