Bande di Trieste

PROSECCO – GODBENO DRUŠTVO PROSEK

GODBENO DRUŠTVO PROSEK

Direttore: Irina Perosa

Il Complesso bandistico Godbeno društvo Prosek, espressione della minoranza slovena in Italia, fu fondato il 23 maggio 1904, a Prosecco in provincia di Trieste. Negli anni Ottanta la banda cominciò un cammino di crescita e si evolse in una vera e propria orchestra di fiati. Nel corso degli anni il repertorio fu arricchito: oltre alle tradizionali polke e marce vennero aggiunte colonne sonore, pezzi originali per bande e arrangiamenti di canzoni famose. Il Complesso bandistico Prosek partecipa con buoni risultati a diversi concorsi regionali e nazionali, tra i quali citiamo il Concorso Nazionale Bandistico Sloveno, il Concorso Bandistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia e il Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’oro.

La banda si esibisce perlopiù in Italia e in Slovenia, ma ha anche già partecipato a vari incontri musicali internazionali (Praga, Vienna, Salisburgo, Zagabria, San Marino, Francia, Puglia). Il Complesso bandistico Prosek contribuisce alla vita culturale del paese e del territorio nel quale è attivo: collabora con gli altri circoli e associazioni paesane, è presente a tutte le celebrazioni più importanti, organizza il ciclo di serate musicali estive Suonare assieme a Prosecco, ha pubblicato due libri sulla propria storia (nel 1994 e nel 2004) e due CD: »Melodije« nel 1999 e »Na odru« (Sul palco) nel 2009. Dal 2008 la banda è stata diretta dal maestro Ivo Bašić, mentre da marzo 2023 il nuovo direttore è Irina Perosa. Grande attenzione viene rivolta anche ai giovani: nell’ambito del Complesso bandistico Prosek è attiva la Scuola di musica che offre corsi di strumenti a fiato, ottoni e percussioni, e dal 2016 anche Lezioni di apprendimento musicale per i più piccoli (dai 4 ai 7 anni) con Tina Renar. Gli allievi della Scuola di musica con più esperienza formano l’Orchestra giovanile, diretta da Tina Renar e da Irina Perosa.

L’Orchestra prende parte a numerosi concerti e rassegne di orchestre giovanili sia in Italia che in Slovenia.

In primavera partecipa al Festival delle orchestre giovanili “Slavko Luxa” a Prosecco, organizzato proprio dal GD Prosek, con l’intento di contribuire allo sviluppo dell’attività orchestrale giovanile.

By