DIRETTORI

FATTORI NICOLA

Direttore della Banda Musicale “C. Borgna” e Majorettes Furlanutes di Madrisio 

Nicola Fattori consegue nel 2015 il diploma accademico di I livello in corno presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine nella classe del prof. Nilo Caracristi e nel 2019 consegue il diploma accademico di II livello presso la stessa Istituzione, sotto la guida della prof.ssa Elisa Bognetti, con il massimo dei voti e la lode. Nel contempo intraprende gli studi di Composizione e Direzione per Orchestra di Fiati sotto la guida del prof. Marco Somadossi, con il quale attualmente frequenta il Triennio accademico.
Si è perfezionato nel suo strumento in svariati masterclass con Andrea Corsini, Gunter Högner, Dale Clevenger, Hans van der Zanden, Froydis Ree Wekre, David Cooper e Thomas Hauschild.
Nel 2015 è stato membro dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e della EUYWO (European Union Youth Wind Orchestra), diretta dal maestro Jan Cober.
Nel corso degli studi, dirige l’ensemble di ottoni del Conservatorio di Udine ed ha avuto l’opportunità di dirigere alcuni ensemble da camera che hanno partecipato al progetto internazionale del Conservatorio di Udine presso l’Accademia Nazionale di Musica e teatro di Chisinau (Moldavia). Come strumentista, ha preso parte per svariati anni a diversi progetti di musica contemporanea (Progetto Berio, Progetto Ligeti, progetti di collaborazione con le classi strumentali e di composizione dei Conservatori di Bolzano e Alessandria). 
Ha fatto parte della Banda Giovanile Regionale FVG ed è stato docente di corno del Campus “Musica Insieme” promosso da ANBIMA FVG.
Come cornista, ha collaborato con orchestre giovanili e professionali, tra cui l’Orchestra Academia Symphonica di Udine, i Filarmonici Friulani, l’orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra Città di Ferrara, l’ensemble di ottoni dell’orchestra San Marco di Pordenone, l’ottetto di fiati Cantiere dell’Arte, con cui ha preso parte a vari festival nazionali, presentando un repertorio dedicato esclusivamente a questa formazione. 
Nel 2018 ha terminato il corso triennale di formazione per maestri direttori di banda, organizzato da ANBIMA FVG e nell’ambito del medesimo corso ha avuto la possibilità di seguire delle masterclass di direzione tenute dai maestri Michele Netti, Michele Mangani e Jose Alcàcer Dura. Nel 2019 ha partecipato alle masterclass di direzione organizzate nell’ambito del MidEurope Festival a Schladming, tenute dai maestri Jacob de Haan, Gary Hill e Johannes Mosenbichler. 
È docente di corno e teoria musicale presso diverse scuole musicali in Friuli. Attualmente dirige la Banda Giovanile della Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli (UD) (con la quale nel 2019 ha ottenuto il secondo premio nella categoria B – con il punteggio di 89,25 su 100 – al Concorso Nazionale per bande giovanili di Costa Volpino) e la Banda Stella Maris di Marano Lagunare (UD). 

Dal 2020 è direttore della Banda Musicale “C. Borgna” di Madrisio di Fagagna (UD).

By