Bande di Trieste

MUGGIA – FILARMONICA DI S. BARBARA

FILARMONICA DI S. BARBARA

Direttori: Irina PerosaMatteo Firmi

 

La Filarmonica nasce nell’anno 1975. Nel 1983, 1984 e 1989 rappresenta l’Italia al Festival Internazionale dei Ragazzi a Sebenico (Jugoslavia). Nel 1986, 1987 e 1988 partecipa al Sommerkarnaval di Velden (Austria). Sin dal 1979 collabora con l’A.D.O.S. (Associazione Donne Operate al Seno) di Trieste nell’organizzazione del Concerto di Epifania. Da menzionare la partecipazione ai concorsi: Concorso Bandistico Europeo a Pardubice (Cecoslovacchia) nel 1992, 2° e 3° Concorso Bandistico Internazionale “FLICORNO D’ORO” nel 1993 e nel 1995.  Tra il 1995 e il 1998 altri importanti concorsi bandistici nazionali quali la “Banda dell’anno” a Pesaro, il Concorso di Piove di Sacco (PD) dove le viene assegnato il PRIMO POSTO assoluto, i concorsi nazionali di Condove (TO) e di Bertiolo (UD). Nel settembre 1995 festeggia il ventesimo anniversario di attività e rappresenta l’opera lirica in tre atti “La Traviata” di Giuseppe Verdi in un teatro triestino in collaborazione con cantanti lirici e coro, curando totalmente l’organizzazione sia dal lato logistico che scenico. Nel settembre 2000 in occasione del 25° anniversario di attività, organizza una tre-giorni bandistica a Muggia e realizza e pubblica il libro “L’isola che c’è” che racconta i primi 25 anni di vita della Banda. Dal 1975 la Filarmonica partecipa ininterrottamente alla sfilata del Carnevale Muggesano dove più volte è stata premiata quale miglior banda partecipante.

Tra le attività più recenti vanno menzionate:

La partecipazione alla manifestazione “Paesi Aperti” ad Andreis (PN), “Kaiserfest” a  Millstatt in Austria (2010 e 2011), le trasferte a Turriaco (GO) e Pieris (GO) nel 2012 e  Villa Manin(UD), Cividale(UD) nel 2013. Nell’estate 2014 la realizzazione della rassegna estiva “AlMar&Musica” con esibizioni nelle location turistiche della costa muggesana. Nell’aprile del 2011 l’organizzazione a Muggia della manifestazione “Muggia Protagonista” in cui sono state presentate le collaborazioni con le associazioni partner del territorio regionale ma anche internazionale presenti all’evento. 2013, 2014, 2015 e 2017 l’organizzazione del CONCORSO MUSICALE MusicAScuola” E TROFEO  “PINO BOSSI”.

Nel luglio del 2010 si ha la trasferta a Brihuega in Spagna dove la Filarmonica ha partecipato ad un incontro internazionale di bande. Questa trasferta ha segnato l’inizio di una collaborazione con la banda spagnola di Brihuega che continua tuttora e che ha visto oltre che numerosi scambi culturali, anche il realizzarsi di un gemellaggio tra le due bande formalizzatosi con la trasferta in Spagna dell’agosto 2013.

Nel 2015 il traguardo dei 40 anni di attività del nostro sodalizio che ha visto l’organizzazione della “Rassegna Bandistica Muggesana” con la partecipazione di bande sia provinciali che regionali sviluppata su due serate in Piazza Marconi a Muggia, e la successiva celebrazione del Quarantennale. La festa del Quarantennale ha visto quali ospiti la Banda Municipal de Brihuega (Castiglia-La Mancha, Spagna), e la Paddy’s Street Band della zona di Mont Saint Michel (Francia) che si sono esibite assieme alla Filarmonica in due concerti a Muggia (Piazza Marconi) e a Trieste (Piazza Cavana).

Nel Maggio 2017 la Filarmonica si è recata a Messei (Normandia-Francia) dove ha rappresentato l’Italia, Trieste e Muggia nella rassegna bandistica che si svolge in questo paese.

Luglio 2018 la trasferta in Spagna a Brihuega dove la Filarmonica è stata invitata ufficialmente dalla sua banda “sorella” per celebrare assieme il traguardo dei 150 anni di attività con una serie di concerti (a Brihuega – Guadalajara – Madrid) insieme alle altre bande con cui questa è gemellata.

La Banda, fondata ed a lungo guidata dal Maestro LILIANO CORETTI successivamente dal  Maestro ROBERTO SANTAGATI,  attualmente diretta dai maestri IRINA PEROSA e MATTEO FIRMI prosegue senza interruzione l’intensa attività di prove e concertistica con una media di 20 esibizioni all’anno sia sul territorio di Muggia e Trieste (concerti, partecipazione a rassegne bandistiche e manifestazioni varie, sfilate carnevalesche e pure servizi religiosi) che con trasferte in Italia e all’estero (Austria, Slovenia, Croazia, Spagna, Francia).

LA SCUOLA DI MUSICA

Nata contestualmente alla nascita del complesso bandistico, la Scuola di Musica opera ininterrottamente dal 1975. Inizialmente la scuola è stata gestita integralmente dal Maestro Coretti, anche maestro della Filarmonica mentre oggi risulta molto più strutturata con la presenza di tanti giovani insegnanti molto preparati, diplomati nello strumento di insegnamento.

La Scuola di Musica della Filarmonica che ha lo scopo di creare, plasmare e far crescere le nuove leve necessarie per rinnovare l’organico del complesso è strutturata in lezioni individuali di teoria e solfeggio e teoria e tecnica di tutti gli strumenti per banda (legni, ottoni e percussioni), a cui vengono abbinate lezioni di musica d’assieme a cadenza settimanale. La scuola è aperta a tutti i giovani e i meno giovani che vogliono provare ad avvicinarsi al mondo della musica e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. In alcuni casi si è verificato che famiglie intere si siano avvicinate alla Filarmonica e non è strano vedere suonare assieme due e più generazioni, dal nonno al nipote. La scuola di musica e la banda non vogliono essere infatti solo scuola e momenti di musica ma anche scuola di vita ed un’occasione di ritrovo e di aggregazione, di condivisione di una passione comune, di vita di gruppo e di assieme.

By