Bande di Gorizia

CORMONS

BANDA CITTÀ DI CORMONS

Direttore: Patrick Quaggiato

Le prime notizie ufficiali dell’esistenza di una Banda a Cormòns risalgono al 1872, anno in cui ne venne redatto uno Statuto. Un particolare personaggio di allora ha dato lustro al mondo musicale cormonese e prestigio alla Banda: il maestro e compositore Francesco Camaur.

A causa dei due conflitti mondiali, la Banda interruppe momentaneamente la propria attività.

Solamente nel 1989 si ripresero le prove con il Prof. Spessot che pian piano portò il complesso bandistico ad affrontare la prima uscita ufficiale il 26 Dicembre dello stesso anno sul sagrato della chiesa di Giassico. La Banda venne poi invitata a Borgnano il successivo mese di Febbraio per la Processione di Santa Fosca.

La Banda si presenta al pubblico con una divisa che per la sua particolarità fa fare ancora tanta bella figura in ogni occasione ed in ogni luogo grazie anche al suo elemento di maggior spicco: il cappello con la piuma di fagiano.
Dopo i Maestri Spessot e Nadalutti, ora la direzione è stata assunta dal Prof. Patrick Quaggiato che ha al proprio attivo un Diploma al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste ed un curriculum di tutto rispetto e che con perizia sta conducendo la Banda verso nuovi e impegnativi traguardi.

La carica di Presidente è attualmente nelle mani del sig. Maurizio Paselli.

Per stare al passo coi tempi moderni, si sono cercate in questi anni soluzioni per costruire un buon vivaio all’interno della Banda. A tal proposito nel 2004 si è costituito il Centro Musicale Sperimentale per la diffusione degli Strumenti a Fiato e a Percussione per incentivare la conoscenza e lo studio di alcune famiglie di strumenti: legni, ottoni e percussioni. Tale Centro è attualmente organizzato su tre sedi: Borgnano, Cormòns e Mariano del Friuli. Oltre ai normali corsi necessari allo studio dello strumento scelto, è stato istituito il corso di musica d’insieme, con l’obiettivo di formare un’orchestra a fiato giovanile.

Nel corso degli anni sono stati sostenuti vari progetti, fra i quali se ne possono ricordare due. A Gennaio 2007, sono stati ospitati la Banda Giovanile Regionale ANBIMA del Friuli-Venezia Giulia, composta da 80 ragazzi compresi fra i 10 ed i 18 anni, ed il corso per Maestri e direttori di banda organizzato dall’ANBIMA Regionale. In tale occasione, il corso è stato tenuto dal maestro e compositore André Waignein.
A Ottobre 2007 è partito un progetto di collaborazione con la Scuola Elementare di Mariano del Friuli: sono stati noleggiati 31 strumenti tra clarinetti, saxofoni, trombe, corni, euphonium e tromboni e sono stati affidati ai ragazzi di IV e V elementare. Un’ora a settimana all’interno dell’orario scolastico e al posto della normale lezione di musica, gli alunni seguono una lezione di strumento in gruppo tenuta da insegnanti del Centro.

Presente a numerose Adunate Nazionali degli Alpini, la Banda si è esibita in numerosi concerti, tra i quali a Friesach e Teufenbach in Austria, a Pederobba e, nel 2016, a Castelraimondo, in occasione del gemellaggio con la banda locale.

 

By