DIRETTORI

LESTUZZI NEVIO

Direttore della Nuova Banda di Orzano

Nevio Lestuzzi, nato il 19/09/1969, si è diplomato in clarinetto al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, sotto la guida del M° Attilio Pecile e successivamente ha studiato e si è perfezionato con il M° Claudio Tassinari e con il M° Guy de Plus.
Dal 1993 al 1994 ha frequentato la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del TRIO di TRIESTE studiando con i Maestri Baldovino, De Rosa e Zanettovich.
Ha partecipato, in duo con pianoforte, ad alcuni concorsi e si è esibito in concerti e circostanze di vario genere in diverse località d’Italia.
Nel 1986 ha intrapreso lo studio della musica bandistica seguendo negli anni vari corsi di direzione organizzati dall’ANBIMA della Regione Friuli Venezia-Giulia. Ha quindi studiato con i Maestri Azzopardo, Cornjets, Carnevali, De Haan.
Dal 1990 cura la Direzione Artistica della Nuova Banda di Orzano (UD), occupandosi sia della direzione del gruppo musicale che della scuola di musica ad esso collegata.
Dal 1994 cura anche la Direzione Artistica della Banda Civica Città di Grado (GO).
Ha collaborato inoltre, sia come insegnante che come direttore, con diverse Istituzioni Musicali della Regione Friuli Venezia-Giulia.
Dal 1992 svolge l’attività di insegnante di Educazione Musicale nelle scuole medie della Provincia di Udine, conseguendo nell’anno 2000 l’abilitazione all’insegnamento e quindi venendo inserito nelle graduatorie ad esaurimento della Provincia di Udine per le classi di concorso A031 e A032.
Ha insegnato in diverse scuole secondarie di primo grado (Tarcento, Campoformido, Talmassons, Varmo, Pontebba, Resia, Palmanova, Pasian di Prato, Faedis, Carlino, Marano Lagunare, San Giorgio di Nogaro, Cividale del Friuli, Manzano, Remanzacco, Majano, Arta Terme, Paluzza, Tolmezzo, Ragogna, Aiello del Friuli).
Ha svolto inoltre attività di propedeutica musicale presso alcune scuole elementari (Palmanova, Manzano, Tolmezzo).
Dal 01/09/2015 è docente di Musica a tempo indeterminato per la scuola secondaria di primo grado.
Dal 2002 cura la Direzione Artistica dell’Associazione Culturale Musicale PERCOTO CANTA e dell’omonimo Festival canoro.

By