Bande di Udine

ORZANO – NUOVA BANDA DI ORZANO

NUOVA BANDA DI ORZANO

Direttore: Nevio Lestuzzi

La Nuova Banda di Orzano viene fondata nel 1948 a Orzano, piccolo paese del Comune di Remanzacco che vanta una tradizione musicale fin dagli Anni ’20. L’attività del complesso bandistico, che per molti decenni ruota attorno alla carismatica figura del suo Direttore, il Maestro Giacomo Pontoni, è stata fino ad oggi continuativa e ininterrotta. Nel tempo la Banda si fa conoscere diffusamente all’interno del Friuli, come anche al di fuori di esso, e dal 1990 la direzione artistica viene affidata al Maestro Nevio Lestuzzi.

Tra le esibizioni musicali più celebri della Nuova Banda di Orzano si può senz’altro ricordare il concerto tenuto nel giugno 2000 presso la “Sala Nervi” in Città del Vaticano in occasione della serata celebrativa per la canonizzazione di San Luigi Scrosoppi, originario del paese di Orzano. La Banda ha in particolar modo intrapreso dal 2008 in maniera costante una serie di collaborazioni con varie realtà musicali e artistiche della Regione, che hanno portato all’organizzazione di eventi musicali (e non solo musicali) significativamente originali per un complesso bandistico. Negli ultimi anni pertanto, sono stati ad esempio proposti concerti congiunti con l’Orchestra ad archi della Scuola di musica “ArteGioia” di Remanzacco, con il coro del “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico” di Duino, con la Compagnia teatrale della Rosa di Remanzacco e con vari cantanti e strumentisti professionisti friulani, tra i quali recentemente anche il fisarmonicista Sebastiano Zorza.

La fusione di varie discipline artistiche, quali musica, canto e recitazione diventano pertanto forme di sperimentazione artistica molto sviluppata e apprezzata dal pubblico, questo grazie anche alla competenza ed esperienza trasferita al complesso bandistico dal Maestro Nevio Lestuzzi in qualità di Direttore artistico di “Percoto Canta”, illustre festival canoro tra i più importanti del Nord Italia e oltre.

Tra gli ultimi spettacoli musicali “costruiti” dalla Nuova Banda di Orzano vi sono il concerto celebrativo per la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra e il concerto commemorativo per i 40 anni del terremoto in Friuli, entrambi proposti negli ultimi mesi in vari Comuni della Provincia di Udine.

By