News ed Eventi

CONCERTI APERITIVO – 8 e 15 aprile a Precenicco

11La Nuova Banda Comunale “S. Cecilia” di Precenicco vi invita ai Concerti Aperitivo, che si terranno presso il Centro Civico di Precenicco

DOMENICA 8 APRILE alle ore 11.00 – Luca Chiandotto (pianoforte)

DOMENICA 15 APRILE alle ore 11.00 – Trio ADaGio: Alessandra Rodaro (corno), Daniele Zamarian (clarinetto), Giovanni Molaro (pianoforte)

 

Luca Chiandotto
Diplomato nel 2017 con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, Luca Chiandotto frequenta attualmente il secondo anno del Biennio specialistico di Pianoforte ad Indirizzo Interpretativo sotto la guida del prof. Flavio Zaccaria.
Nato a Latisana (UD) nel 1995, inizia lo studio del pianoforte a cinque anni presso la Scuola Comunale di Musica della propria città, sotto la guida della prof.ssa Jessica Galetti.
Nell’anno accademico 2015/2016, ha partecipato al progetto “Erasmus”, studiando con il prof. Klaus Kaufmann all’Università “Mozarteum” di Salisburgo.
Da anni si perfeziona, inoltre, con il M° Marian Mika, partecipando anche a Masterclasses di noti concertisti e didatti, fra i quali i Maestri Aquiles Delle Vigne, Benedetto Lupo e Alessandro Taverna. Ha seguito altresì numerose lezioni proposte dal Conservatorio di Trieste con professori provenienti da Istituti di Musica esteri, come Borislava Taneva, Rostislav Yovchev, Bernhard Pötsch, Johannes Kropfitsch, Karl Barth, Markus Prause, Paolo Susanni, Brenno Ambrosini, Antoinette van Zabner, Ida Gamulin.
Si è esibito in numerose sale da concerto del Friuli – Venezia Giulia, del Nord Italia e all’estero, tra cui la “Sala del Ridotto” del Teatro “Verdi” di Trieste, le “Sale Apollinee” del Teatro “La Fenice” di Venezia, la “Showroom Fazioli” di Milano, il Museo Civico di Radovlijca (SL) e la “Wiener Saal” di Salisburgo.
Come solista con l’orchestra, debutta nel 2016 con l’Orchestra del Conservatorio di Trieste, diretta dal M° Romolo Gessi, suonando in cinque date il concerto in La maggiore KV 414 di W. A. Mozart in Sala Tripcovich e in Chiesa di S. Antonio Nuovo a Trieste, e al Teatro Comunale di Monfalcone (GO).
Ha partecipato, oltre a ciò, a svariati concorsi pianistici, ottenendo molti primi e secondi premi, fra i quali il primo premio assoluto al concorso “Accademia Musicale Romana” nel 2013, il primo premio al concorso “Maria Grazia Fabris” di Trieste nel 2015 e il primo premio al Concorso “Città di Palmanova” nel 2017.
Degno di nota è il conseguimento del Diploma di Maturità Scientifica con votazione brillante nel 2014.
Parallelamente agli studi accademici ed all’attività concertistica, si dedica da due anni a quella didattica: è infatti insegnante di pianoforte presso le Scuole di Musica “G. Verdi” di Trieste e “S. Cecilia” di Precenicco (UD).

 

TRIO ADAGIO
Il Trio ADaGio nasce nel dicembre 2017 nella classe di musica da camera del prof. Carlo Teodoro all’interno del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Giovanni Molaro è nato a Udine nel 1989. Nel 2011 ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, sotto la guida dei proff. Ugo Cividino e Franca Bertoli. Dal 2009 svolge l’attività di pianista accompagnatore nello stesso Conservatorio. Come musicista classico si è esibito più volte in Friuli Venezia Giulia e nelle regioni limitrofe, sia in veste di accompagnatore sia come solista (Udine, Pordenone, Lignano, Trieste, Cividale, Ljubljana, …). Nel 2010 ha ottenuto il Diploma Pedagogico Willems. Parallelamente all’ambito classico, dal 2004 ha approfondito lo studio della musica moderna, in particolare spiritual e gospel, sotto la guida del M° Rudy Fantin. Nel luglio 2016, dopo aver frequentato il Seminario Europeo per Giovani Compositori ad Aosta con Eva Ugalde, decide di dedicarsi anche alla composizione. Nell’autunno 2017 il suo brano “L’Orizzonte degli Eventi” viene segnalato dalla giuria al 3° Concorso di Composizione ‘Alearda Parisi Pettena’, indetto dall’Arcova. Dall’autunno 2017 frequenta il Biennio Superiore di Clavicembalo al “Tomadini” con il M° Ilario Gregoletto. La sua attività è molto variegata: didattica (pianoforte, educazione musicale, solfeggio, armonia, accompagnamento), concertistica (30-40 eventi l’anno tra accompagnamento di solisti e di cori nell’ambito classico, cori di voci bianche, cori gospel, band, concerti scolastici), creativa (arrangiamenti e composizioni), tecnica (amplificazione di piccoli gruppi, editing audio semplice, creazione di basi musicali). Attualmente collabora con: coro VocinVolo, FVG Gospel Choir, 22 elementi (duo acustico con il cantante Roberto Zuardi), Marinelli Gospel Choir (co-direttore), 7th Note Gospel Lab, corale Faisi Dongje, coro Sine Tempore, gruppo vocale Allegre con Brio, Studio 8, Academia Symphonica, Filarmonici Friuliani.

Alessandra Rodaro ha conseguito il diploma di corno presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del Maestro Dileno Baldin con la votazione 10/10 nell’anno accademico 2010/2011. Ha frequentato masterclass e lezioni con Andrea Corsini, Ezio Rovetta, Radovan Vlatkovic, Jonathan Williams, Giuseppe Crott, Guido Corti, Hans van der Zanden, Corrado Maria Saglietti, Froydis Ree Wekre e David Cooper. E’ stata l’unica italiana selezionata a partecipare al Texas Music Festival tenutosi nel giugno 2010 a Houston, durante il quale ha studiato con Roger Kaza e Philip Stanton ed ha partecipato a cinque concerti con l’Orchestra del Festival. Si è classificata seconda al 13° Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti-Povoletto nell’anno 2009, al 3° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani Musicisti”-Città di Treviso con la votazione 94/100 nell’anno 2011, al Premio Nazionale delle Arti 2011 tenutosi a Matera ed è arrivata prima classificata al 10° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Luigi Zanuccoli”Sogliano al Rubicone con la votazione 95/100 nell’anno 2012. Si è classificata prima al X Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro” nel maggio 2013 nella categoria di corno, con la votazione 95/100. Ha partecipato a numerosi concerti con l’ Harmonie Brass Ensemble, con l’Orchestra e Coro San Marco di Pordenone, con l’orchestra Mitteleuropa di Udine, con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, con l’Orchestra Academia Sinfonica di Udine e con il gruppo Ensemble Zero di cui fa parte dal 2009. E’ risultata idonea a partecipare all’attività della FVG Mitteleuropa Orchestra da settembre 2014 a dicembre 2014 e ha partecipato con l’Orchestra anche alle produzioni di marzo, aprile, novembre e dicembre 2015. Dal 28 dicembre 2015 al 15 ottobre 2017 ha avuto un contratto con l’Orchestra Mitteleuropa. E’ attualmente iscritta al primo anno del biennio specialistico di corno presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del Maestro Simone Berteni.

Daniele Zamarian, classe 1998, comincia a studiare clarinetto a 8 anni. Nell’ottobre 2017 consegue il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del prof. Davide Teodoro, con la votazione di 110/110 e lode. Ha avuto la possibilità di partecipare a masterclass tenute da docenti quali Fabrizio Meloni (primo clarinetto della Scala di Milano), Rocco Parisi, Kerstin Grötsch (DE), Karl Leister (DE), Igor Frantisak (CZ), Leon Bosch (NL) e Caroline Hartig (USA). Ha inoltre approfondito lo studio del clarinetto basso con Renate Rusche-Staudinger (DE). Nel 2010 si classifica al terzo posto all’VIII Concorso Internazionale di Clarinetto – Città di Carlino (valutazione 85/100) e nel 2014 si classifica al terzo posto al II Concorso Nazionale per Giovani musicisti – Città di Palmanova (valutazione 85/100). Ha collaborato con l’Orchestra di fiati ANBIMA FVG con la quale ha inciso due CD, con il Claricoro, con l’Orchestra di fiati Val Isonzo e con l’Orchestra Academia Symphonica di Udine. Collabora inoltre con varie formazioni cameristiche del territorio. Attualmente è iscritto al Biennio superiore specialistico presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida dei Maestri Davide Teodoro e Nicola Bulfone e al corso di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Udine.

By