Anbima, Bande di Udine

PRADAMANO

Associazione Corpo Bandistico Santa Cecilia

Direttore: Francesco Gioia

L’associazione Corpo Bandistico Santa Cecilia di Pradamano fu fondata nel 1922 da un gruppo di appassionati della musica e tenne il suo primo concerto nel 1923, sotto la direzione del maestro Lirussi, in occasione della tradizionale festa paesana. Purtroppo, con le vicende belliche della seconda guerra mondiale, il gruppo si sciolse e l’attività musicale riprese solo nel 1967 quando, grazie al cav. Bruno Sincerotto ed al maestro Antonio Marti, venne rifondato l’attuale Corpo Bandistico Santa Cecilia di Pradamano.

L’associazione mantiene un forte impegno sul proprio territorio non solo attraverso concerti e servizi bandistici, ma anche promuovendo la formazione musicale dei bambini e dei giovani attraverso la Scuola di Musica, la Minibanda e la collaborazione in progetti didattici curriculari di scuola integrata con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Pradamano.

Dal 2014 organizza la rassegna giovanile di bande musicali “Giovani Note”, che vede la partecipazione di numerose formazioni da tutta la regione e che è dedicato proprio a Bruno Sincerotto, che tanto ha creduto nelle nuove generazioni, sostenendole concretamente nell’attività musicale. Durante questi ultimi cinquant’anni di attività sono state effettuate diverse trasferte sia in Italia che all’estero, invitati più volte in Francia, Slovenia, Austria e Germania. Dal 2011 l’associazione è banda d’interesse nazionale con riconoscimento ufficiale del Presidente della Repubblica.

Attualmente il Corpo Bandistico è composto da circa 30 elementi ed è diretto dal maestro Francesco Gioia.

By