DIRETTORI

CATERINI ROBERTO

Direttore della Banda Civica Città di Monfalcone

Roberto Caterini inizia a suonare la tromba a 10 anni nella scuola di musica della Banda Civica Città di Monfalcone diplomandosi presso il conservatorio Tartini di Trieste.

Continua gli studi a Parigi con Pierre Thibaud ,insegnante presso il conservatorio nazionale superiore di Parigi, e con Vincent Penzarella dei New York Philarmonic.

In seguito consegue il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti presso il conservatorio Pollini di Padova dove studia anche direzione.

Ha frequentato i corsi estivi della Manhattan School of Music di New York, del Conservatorio di Nizza e dell’Accademia di tromba di Brema studiando con musicisti di fama internazionale.

Membro dell’Orchestra di Padova e Veneto dal 1995, dove ha ricoperto il ruolo di prima tromba, ha suonato con il Teatro dell’Opera di Roma, il teatro Verdi di Trieste, il Klang Forum di Vienna e molte altre orchestre.

Con l’orchestra di Padova e Veneto ha all’attivo decine di cd, numerose trasmissioni televisive per RAI5 (Lezioni di suono – 4 stagioni)e tournee in Giappone, Brasile, Argentina, Russia, Francia, Germania, Austria e Slovenia.

Ha pubblicato 2 CD come solista e un libro di didattica per tromba e tenuto seminari in Italia e all’estero.

Ha curato le musiche per spettacoli di prosa arrangiando e dirigendo con orchestra dal vivo.

By