News ed Eventi

“Viaggio musicale tra storia, territorio e simboli dell’Alpinità” al Teatro Palamostre di Udine

La Banda Filarmonica di Vergnacco in veste di Fanfara Alpina Sezionale ANA Udine desidera invitarci allo spettacolo “Viaggio musicale tra storia, territorio e simboli dell’Alpinità”, venerdì 14 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Palamostre di Udine.

Lo spettacolo musicale multimediale proposto, narra dell’epopea degli Alpini, svela argomenti di nicchia e magnifica alcune bellezze naturali ed artistiche della Regione FVG. Vi sarà inoltre un’esegesi del nostro Inno Nazionale.

In particolare si sottolinea che in quell’occasione verrà fatta un’esegesi del nostro Inno Nazionale e verrà eseguita la versione originale dell’Inno degli Alpini di Eugenio Palazzi, fatta dallo spartito ritrovato a seguito delle ricerche condotte dal Centro Studi ANA, oltre ad altre poco conosciute composizioni di Novaro e dello stesso Palazzi. Le musiche saranno accompagnate dallo scorrere di immagini ed il pubblico sarà guidato dalla voce recitante di Gabriele Marcuzzi.

La Fanfara è diretta dal Maestro Giorgio Cannistrà, componente della Musica d’Ordinanza della Brigata Alpina “Julia” e dedito al recupero e valorizzazione del repertorio storico e militare per banda.

Aprirà la serata la neonata Fanfara Alpina Giovanile Sezionale ANA Udine.

By