Direttori

COMISSO SIMONE

Direttore della Banda Musicale Primavera di Rivignano

Avvicinatosi alla musica fin da bambino, il maestro Simone Comisso si diploma in clarinetto nel 1997 presso il conservatorio J. Tomadini di Udine. Coltiva da subito un interesse appassionato verso tutte le componenti di quest’arte come la composizione, la direzione e la didattica.
Studia con illustri docenti tra cui Jan Cober, Felix Hauswirth e Carlo Pirola conseguendo, presso l’Istituto Superiore Europeo Bandistico di Trento, il Diploma e il Diploma Superiore in “Direzione d’orchestra a fiati ed ensemble”.
Segue diversi seminari in analisi, composizione e strumentazione per banda con il Maestro Franco Cesarini. Svolge approfonditi studi in metodologie didattiche e propedeutica musicale ottenendo, inoltre, presso l’Università di Trieste, la specializzazione per l’insegnamento della musica.
Ha collaborato con “l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa” del F.V.G. e ha partecipato in qualità di relatore al “33° Convegno Europeo di Studi sull’Educazione Musicale” promosso dall’associazione “C.A. Seghizzi” di Gorizia.

Alcune delle sue esperienze didattiche sono state raccolte nel libro I laboratori musicali e oltre (ed. Università di Trieste, 2002). Negli ultimi anni inoltre ha seguito numerosi corsi nell’ambito del Progetto Autismo FVG e dell’Associazione Italiana Dislessia.
Numerose sono le esperienze maturate nel campo musicale come direttore.

Dal 2003 al 2009 ha diretto la banda musicale “Angelo Cesaratto” di Vivaro.
Negli anni 2005 e 2006 l’associazione ANBIMA della provincia di Pordenone gli ha affidato l’incarico di direttore dell’orchestra a fiati “Banda Provinciale”.
Nel triennio 2006-2009 è stato direttore musicale ed artistico dell’istituto “G.A. Fano” mentre negli anni 2007 e 2008 è stato direttore artistico dei “Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale” tenutisi a Spilimbergo.
Negli anni 2009 e 2010 ha diretto la big band “Sea Star Orchestra” di Marano Lagunare (Ud).

Dal 2009 è direttore della “Filarmonica Sanvitese” di S.Vito al Tagliamento (Pn) con la quale ha partecipato al V Concorso bandistico internazionale “Valle d’Aosta” di Saint Vincent (2012) e al XVI Concorso bandistico internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (2014), classificandosi, in entrambi i concorsi, al terzo posto nella categoria di appartenenza.

Nel 2010 ha svolto un Master in Direzione con il docente americano Thomas V. Fraschillo.

Nel 2011, presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, è stata eseguita una sua composizione per voce e  pianoforte all’interno del ciclo di seminari dal titolo “Musica e Filosofia”.

Attualmente è  insegnante di sostegno a tempo indeterminato presso la scuola secondaria di I grado di Codroipo.

Dal 1999 è direttore musicale ed artistico della Banda Musicale Primavera di Rivignano. Con la “Banda Giovanile Primavera” partecipa all’VIII Concorso regionale per bande giovanili tenutosi a Corno di Rosazzo, classificandosi al terzo posto (2008). Nell’ambito della banda opera inoltre come coordinatore didattico della Scuola di Musica, promuovendo periodicamente iniziative volte all’educazione della musica, in sinergia con gli enti e le istituzioni del territorio.

By